2560x720 faqs dfie

myAquilana app e portale per i clienti - Frequently asked questions (FAQ)

Con l’app e il portale per i clienti myAquilana lei dispone, in modo semplice e comodo, di un quadro d’assieme delle sue documentazioni. Questo accesso online le offre i seguenti vantaggi:

può prendere visione del suo personale contratto, della sua copertura assicurativa, dei suoi documenti e dell’attuale importo residuo della franchigia/quota parte a carico dell’assicurato.

può gestire o modificare i suoi dati personali ed effettuare personalmente semplici modifiche della copertura.

può scannerizzare le sue fatture e inoltrarle online.

può inviare comunicazioni e ricevere avvisi e documenti (avviso immediato se riguarda un nuovo documento).

può conoscere l’assicurazione per tutta la famiglia come, per così dire, le sue tasche.

Noi sviluppiamo costantemente myAquilana adeguando l’applicazione alle esigenze dei nostri clienti. Con la soluzione app e portale lei riceverà i suoi documenti più importanti, come p.es. le polizze d’assicurazione o i conteggi delle prestazioni, direttamente per via elettronica su myAquilana tramite un canale di comunicazione protetto. Grazie a questo approccio digitale con i clienti non le invieremo più per posta i documenti più frequenti. Con l’utilizzo di myAquilana lei dà nello stesso tempo un importante contributo alla tutela dell’ambiente (niente più invii cartacei).

L'app myAquilana è disponible e scaricabile nel google play store® e nell'app store®

Registrazione, iscrizione, login

Per sbloccare il suo account si rivolga p.f. al nostro Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

Man mano che aumenta il numero delle iscrizioni non riuscite, aumenta anche il tempo di attesa per il successivo tentativo d’iscrizione. Se non ricordasse più la password corretta contatti p.f. il Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

Se ha dimenticato il suo nome utente, selezioni, sulla pagina d’iscrizione di myAquilana, il pulsante «Dimenticato il nome utente» per mettersi in contatto con Aquilana. Se preferisce può anche contattare telefonicamente il nostro Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30).

Verifichi p.f. i dati da lei immessi e l’esatto iter della registrazione:

  • Fase 1: scarichi l’app oppure entri in www.myaquilana.ch/auth/self-registration. Immetta il suo codice così come figura nella lettera di attivazione e il suo numero d’assicurato conformemente alla sua polizza d’assicurazione.
  • Fase 2: legga le Condizioni di utilizzo e le accetti.
  • Fase 3: stabilisca il suo nome utente immettendo il suo indirizzo e-mail e successivamente immetta il codice di verifica ricevuto per e-mail.
  • Fase 4: immetta il numero del suo telefono cellulare per poter ricevere in futuro un codice SMS necessario per l’iscrizione su myAquilana. Verifichi il suo numero del telefono cellulare immettendo il codice SMS ricevuto.
  • Fase 5: e per finire immetta ancora una password per la notifica sul suo conto myAquilana.

Contatti p.f. il Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

Controlli p.f. sulla sua polizza se la sua copertura era già attiva al momento del suo tentativo di registrazione. Forse si è registrato in un momento precedente. Tenga inoltre presente che gli assicurati con mandato precauzionale/curatela, come pure le persone di età inferiore ai 14 anni, non hanno accesso all’utilizzo dell’app e del portale per i clienti myAquilana.

L’utilizzo di myAquilana è inoltre garantito esclusivamente ad assicurati che hanno il loro domicilio civile in Svizzera. myAquilana può essere scaricata solo all’interno della Svizzera (il download della app al di fuori della Svizzera è bloccato).

Se nessuna delle possibili cause elencate è appropriata, si rivolga p.f. al Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

Verifichi p.f. il formato delle sue immissioni (p.es. numero telefonico del cellulare 07x 0000000).

Termini p.f. l'app o il portale e riavvii succesivamente il processo di registrazione.

  • Immetta il suo codice di attivazione conformemente a quanto riportato nella sua lettera personale di attivazione. Non trova più la sua lettera? In questo caso contatti p.f. telefonicamente il nostro Servizio clienti +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, ore 08.00 - 16.30) oppure ordini online, in modo semplice e comodo, la sua lettera di attivazione mediante il nostro sito web (chiedere al Servizio documenti).
  • Dopo aver immesso il codice di attivazione immetta p.f. il suo numero d’assicurato conformemente a quanto riportato nella sua polizza d’assicurazione.
  • Accetti le condizioni di utilizzo e immetta il suo indirizzo e-mail con il quale lei fissa contemporaneamente il suo nome utente. Successivamente riceverà una e-mail con un codice per la verifica del suo indirizzo e-mail. Immetta anche questo codice.
  • Immetta il suo numero di cellulare e lo verifichi con l’immissione del codice SMS ricevuto. Fissi una sua password personale.

In linea di massima tutti i membri indicati su una stessa polizza famiglia possono registrarsi per l’app e il portale myAquilana; sono escluse le persone con un mandato precauzionale/curatela e le persone che non hanno ancora compiuto i 14 anni d’età. L’utilizzo di myAquilana è inoltre consentito esclusivamente ad assicurati che hanno il loro domicilio civile in Svizzera e scaricano l’app in Svizzera (l’utilizzo continua tuttavia ad essere assicurato anche all’estero con un collegamento Internet).

Installi l’app sul suo nuovo dispositivo e poi può iscriversi e annunciarsi con i dati abituali.

Se ha un nuovo numero del telefono cellulare, può immetterlo sotto «Conto» ➔ «cambiare numero telefonico». Se per farlo ha bisogno d’aiuto, contatti p.f. il nostro Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

Solo la persona registrata presso Aquilana per pagare i premi vede i dati di tutti i membri della famiglia. Per vedere i dati di tutta la famiglia effettui p.f. il login con questo account. Se desiderasse cambiare la persona che paga i premi, il nostro Servizio clienti è volentieri a sua disposizione.

Scannerizzare le fatture e inviarle online

In questi casi, lo sfondo delle fatture o del documento non ha un contrasto sufficiente (p.es. fattura bianca su tavolo bianco). La soluzione è quella di utilizzare uno sfondo più scuro, che assicuri un maggior contrasto. Se necessario, utilizzi per la scannerizzazione una cornice e si assicuri che tutto il documento sia posizionato all’interno di questa cornice.

Sì, tramite myAquilana possono essere inoltrate le fatture di tutti i membri della famiglia. Per la scannerizzazione selezioni il rispettivo membro della famiglia per il quale viene inviato il documento.

Per ogni processo dovrebbe inviare una sola fattura (di una o più pagine). In questo modo sarà sicuro di ricevere una notifica di stato per ogni singola fattura. Se nel corso di un processo vengono inoltrate più fatture, sarà difficile capire a quale fattura si riferisce la notifica di stato.

Attualmente vi è soltanto una conferma d’inoltro «Documento inoltrato» sotto la rubrica «Documenti». Dopo l’elaborazione della fattura apparirà direttamente nel suo conto myAquilana il conteggio delle prestazioni. Suggerimento: mediante le impostazioni lei può attivare i suoi messaggi push ed essere così informato sull’arrivo di un messaggio o di un documento.

Esistono inoltre due notifiche di stato che indicano la disponibilità del sistema o lo stato della connessione:

  • Lavori di manutenzione: il sistema è in fase di manutenzione (vengono di regola annunciati per tempo).
  • Offline: lo smartphone non è collegato alla rete.

Se viene visualizzata una di queste due notifiche, l’app o il portale non sono utilizzabili.

Per caricare documenti in myAquilana app o nel portale per i clienti sono in vigore le seguenti limitazioni:

  • numero massimo di documenti in un inoltro: 25
  • numero massimo di inoltri al giorno: 25
  • massima dimensione del file: 10 MB

No, alla voce del menu «Impostazioni» dell’app, lei può disattivare la preimpostazione «Trasmettere i dati solo tramite WLAN» e inoltrare le fatture tramite il suo provider di telefonia mobile. Tenga p.f. presente che il suo provider può addebitarle i costi per la trasmissione dei pacchetti di dati qualora lei non inoltrasse le fatture tramite WLAN.

Oltre alla scannerizzazione delle fatture possono essere caricate e inoltrate, tramite l’app o il portale per i clienti, anche documenti già digitalizzati come foto e PDF.

Controllo dei documenti

  • Con l’utilizzo di myAquilana i nostri assicurati registrati contribuiscono alla tutela dell’ambiente. I seguenti documenti vengono messi a disposizione esclusivamente in forma elettronica:
    • conteggi delle prestazioni
    • fatture dei premi
    • polizze d’assicurazione
    • estratto per la dichiarazione d’imposta
  • I seguenti documenti vengono recapitati sia elettronicamente sia a mezzo posta:
    • richiami di pagamento
    • solleciti

I documenti generati prima della registrazione non possono essere visionati in myAquilana. All’utente sono messi a disposizione esclusivamente i documenti generati a partire dalla registrazione.

Messaggi

Nel portale per i clienti, nella pagina iniziale sotto «Fatture scoperte» viene visualizzato lo stato dei pagamenti. Nell’app, per contro, non viene attualmente visualizzata alcuna informazione sui pagamenti. Una fattura appare così sempre nello stesso stato sia nell’app. Se ha delle domande in merito ai conteggi non esiti a contattarci.

Sistemi operativi supportati e browser web

No, l’app è disponibile solo per iOS e Android.

La compatibilità è garantita per la versione del sistema operativo sempre più recente disponibile sul mercato e per le due versioni precedenti. Le raccomandiamo perciò di attualizzare regolarmente il suo smartphone con la versione più recente del sistema operativo.

In linea di massima tutti gli attuali browser web in uso vengono supportati. Esistono delle limitazioni nella presentazione per l’utilizzo di Microsoft Internet Explorer. Questo le viene comunque comunicato all’atto della chiamata del portale con una nota d’avvertenza.

Sicurezza e protezione dei dati

I suoi dati sono al sicuro e vengono memorizzati e conservati esclusivamente in Svizzera. Per l’utilizzo di myAquilana vengono impiegati i più recenti componenti per la sicurezza. La connessione è criptata e ogni fase dell’operazione è protetta e assicurata con il nome utente, la password e il PIN. Le raccomandiamo di utilizzare una password relativamente complessa (p.es. nessuna data di nascita). Le misure di sicurezza vengono regolarmente verificate da un apposito ufficio esterno.

Sì, a condizione che l’accesso all’app sia protetto da una password e che dopo l’utilizzo dell’app lei effettui un logout (in caso di non utilizzo dell’app, dopo 30 minuti viene effettuato un logout automatico). Non viene memorizzato alcun dato direttamente sul dispositivo.

Questo non è necessario perché sul dispositivo non viene memorizzato alcun dato.

No. Sul dispositivo non viene memorizzato alcun dato.

Dopo un periodo di 90 giorni, il suo account viene automaticamente considerato terminato. Questo, però, vale solo se nel contempo nessun altro membro della famiglia resta assicurato con Aquilana.

Non viene raccolto alcun dato aggiuntivo che non sia già disponibile nel sistema assicurativo. Vengono protocollate solo informazioni tecniche come, p.es., segnalazioni di errore nel processo di login e utilizzate per il costante miglioramento del processo.

Sì, l’app può essere utilizzata anche all’estero. Il download, per contro, può essere effettuato solo in Svizzera. Per l’utilizzo all’estero dei servizi offerti in myAquilana è valido quanto riportato alla cifra 6.3 della Condizioni di utilizzo.

Sì, è possibile. Poiché le funzioni del login via Touch ID, risp. Face ID, provengono da un terzo offerente, Aquilana non risponde né dell’esattezza dei dati messi a disposizione né dei danni conseguenti che dovessero insorgere a seguito dell’utilizzo delle applicazioni del terzo offerente Face ID o Touch ID nel processo di login. Aquilana non risponde neppure dei danni derivanti da eventuali deficit del login, rispettivamente delle offerte di prestazioni del terzo offerente. In caso di utilizzo di questi metodi di login Aquilana raccomanda di adottare le seguenti misure di sicurezza:

  • depositi solo il suo viso (Face ID), riconoscimento facciale;
  • depositi solo delle scansioni delle sue dita (Touch ID), riconoscimento dell’impronta;
  • non consenta ad alcuna terza persona l’accesso al suo dispositivo.

Contatto

Si rivolga al Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

L’app myAquilana è disponibile e scaricabile nel Google Play Store® e nell’App Store®.

App Store@
Google Play Store@