FAQ SMARTMED Italienisch

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FAQ Aquilana SMARTMED – Medgate App

No, la Medgate App è disponibile solo per iOS e Android.

La compatibilità è supportata per la versione del sistema operativo sempre più recente disponibile sul mercato e per le due precedenti versioni del sistema.

Lei può annunciarsi su ogni dispositivo con il suo nome utente e la password e accedere ai suoi dati. La preghiamo di non dimenticare di aggiornare il numero di telefono qualora l’avesse nel frattempo cambiato.

In questo caso è volentieri a sua disposizione il Customer Service Center Medgate dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00, al numero telefonico 061 377 88 28 o mediante la funzione chat sul sito web.

Le raccomandiamo di portare il sistema operativo del suo smartphone al livello più attuale disponibile e di utilizzare la versione più recente della Medgate App. Attivando l’aggiornamento automatico lei utilizza sempre la versione più recente dell’app. Se i problemi permangono, contatti il Servizio clienti di Medgate al numero +41 377 88 28.

Registrazione SMARTMED

Per la registrazione e l’identificazione sono necessari un indirizzo e-mail, un numero di cellulare e una tessera d’assicurato. Al fine di poter effettuare la verifica è inoltre necessaria una tessera di identificazione.

V1: Attenda la nuova tessera d’assicurato di Aquilana e si registri dopo averla ricevuta.
V2: Lei può registrarsi con la tessera d’assicurato che ha utilizzato finora, indipendentemente da quale sia stato l’assicuratore precedente. Non appena la nuova tessera di Aquilana sarà valida, il suo utilizzo verrà riconosciuto e aggiornato nella Medgate App.

No, dopo l’inizio della copertura il modello SMARTMED di Aquilana viene automaticamente riconosciuto e aggiornato.

Verifichi p.f. l’immissione del suo indirizzo e-mail:
V1: Ha immesso in modo errato l’indirizzo e-mail. Deve essere un indirizzo e-mail in formato correntemente in uso.
V2: Ha già utilizzato una volta in passato questo indirizzo e-mail per una registrazione presso Medgate. Provi p.f. a riattivare l’account con «Password dimenticata».

Domande inerenti al modo d’impiego

In base alle disposizioni sulla protezione dei dati è possibile inserire solo figli minorenni i cui atti medici sono accessibili al genitore responsabile della loro educazione. Tutte le persone maggiorenni devono allestire un proprio conto.

No, i figli possono essere registrati solo nell’app di uno dei genitori.

Nel modello Smartmed la consulenza dei medici (telefono, video, chat) viene sempre conteggiata in base a quanto previsto dal Tarmed. Una consultazione telefonica di questo tipo è però meno costosa di una visita nello studio di un medico.

Lei può collegare i suoi wearables, app o sensori alla Medgate App e mettere i suoi dati sanitari rilevati a disposizione dei medici di Medgate. Questi medici possono, durante una teleconsultazione, prendere visione dei dati e migliorare il trattamento neces- sario grazie alle informazioni complementari sul suo stato di salute. Per il trattamento i dati vengono poi inclusi quando i medici di Medgate lo ritengono utile ai fini sanitari e per il miglioramento della qualità delle cure. Lei disporrà inoltre di una visione d’assieme dei suoi dati sanitari nella Medgate App.

Richieste mediche nell’app

In caso di sintomi di malattia immetta nella Medgate App i suoi disturbi nell’ambito del processo di prenotazione. Con l’impiego dell’intelligenza artificiale, nella Medgate App le vengono automaticamente richiesti i suoi sintomi. Alla fine riceverà una racco- mandazione sull‘opportunità di effettuare una tele o videoconsultazione (lingue disponibili tedesco, francese, italiano o inglese) con un medico di Medgate o una visita presso il suo medico di famiglia. L’aiuto per la decisione per i nostri assicurati ad Aquilana SMARTMED mira in primo luogo a ridurre i costi e i doppioni. Sul seguente link avrà modo di vedere come esattamente si svolge questo triage.

Inizialmente i trattamenti in corso devono essere comunicati. Questo può essere fatto anche mediante la «chat amministrativa», che è gratuita per l’assicurato. Se per l’apertura del piano di cura fosse necessario il personale medico di Medgate, la consulta- zione verrà addebitata in base al Tarmed Aquilana (con partecipazione ai costi da parte dell’assicurato).

Un piano di cura già in corso può essere prolungato una sola volta o direttamente segnalandolo all’addetto preposto al piano di cura o tramite la «chat amministrativa». Questo prolungamento ha luogo senza conseguenze finanziarie per i clienti,
a condizione che Medgate non richieda un consulto medico per il prolungamento.

Nel modello SMARTMED di Aquilana non vi è alcuna limitazione per i medici di famiglia. Il proprio medico di famiglia, risp. il medico di fiducia di Medgate, può tuttavia essere inserito, su richiesta, nella Medgate App. Solo gli specialisti sono limitati nella rete di partner di Medgate. Gli assicurati SMARTMED possono rivolgersi al loro medico di famiglia abituale quando secondo la valutazione digitale dei sintomi (IA) viene raccomandata una consultazione fisica presso il medico di famiglia.

Un ulteriore rinvio può essere preso in considerazione a titolo gratuito o direttamente dal piano di cura o tramite la «chat amministrativa». Tenga p.f. presente che in caso di SMARTMED uno specialista deve essere sempre compreso nella rete di part- ner di Medgate.

Questo è a discrezione del medico e deve essere discusso con lui.

Sì, nella misura in cui il medico di Medgate consiglia una consultazione fisica presso il medico di famiglia, può essere interpellato qualsiasi medico di famiglia.

È sempre necessaria un’autorizzazione (impegnativa) da parte di Medgate. In quest’ambito bisogna scegliere uno specialista inserito nella rete di partner di Medgate.

I medici di Medgate possono rilasciare un attestato medico o una prescrizione (p.es. per fisioterapia). Se sono necessari dei medicamenti, gli assicurati di Aquilana SMARTMED possono trasmettere la relativa ricetta a una farmacia a scelta o a una farmacia per corrispondenza autorizzata. Medgate coopera con le farmacie per corrispondenza Rose, Mediservice e Saner (nella regione di Basilea).

BetterDoc

Sì, per gli assicurati di Aquilana SMARTMED è obbligatorio utilizzare il servizio di BetterDoc prima di interventi chirurgici staziona- ri pianificabili (incl. interventi ginecologici, oculistici e pediatrici) come pure prima di ricoveri ospedalieri stazionari pianificabili. Otterrà così la massima trasparenza sui centri di contatto particolarmente adatti per la cura, accrescendo così le possibilità di un positivo decorso delle cure.

No, la proposta va vista come una raccomandazione. Non vige alcun obbligo di attenersi alle raccomandazioni di BetterDo

BetterDoc è a disposizione a titolo facoltativo e gratuito degli assicurati di Aquilana SMARTMED anche per le raccomandazioni di specialisti ambulatoriali in tutti i settori specialistici medici o per avere un secondo parere nel settore ambulatoriale. Gli assicurati al modello Aquilana SMARTMED hanno così sempre la possibilità di recarsi dagli specialisti più adatti. Anche in questo caso gli assicu- rati di Aquilana SMARTMED sono liberi di accettare o no i fornitori di prestazioni raccomandati da BetterDoc.

Il contatto può essere stabilito chiamando il numero telefonico 061 551 01 88 (lun.-ven. dalle ore 8.00 alle 17.00).

Sicurezza e protezione dei dati della Medgate App

Nella fase di sviluppo della Medgate App è stata data da parte di Medgate la massima attenzione ai temi della riservatezza dei dati, affinché l’app fosse pienamente conforme alle attuali disposizioni sulla protezione dei dati. Tutti i dati vengono trasmessi criptati e protetti. Nello stesso modo vengono protetti i dati nell’app dall’accesso di terzi. Anche l’utente deve identificarsi con ID e tessera d’assicurato per poter utilizzare il contenuto completo dell’app.

Le istruzioni per l’uso, le disposizioni sulla protezione dei dati o le Condizioni generali della Medgate App sono reperibili sul sito web di Medgate in Documenti-Biblioteca.